Chiesa di San Nicolo'

Parrocchia di S. Nicolo' Casteldelci
Parrocchia di San Nicolo' Casteldelci

Parrocchia di San Nicolo’ Casteldelci

Dai documenti lasciatici dal Dominici, storico del territorio, risulta che in epoca medievale esisteva una Rocca a Casteldelci,cinta da mura e difesa da quattro torri. All’interno della stessa, di fronte al palazzo pubblico, con l’ingresso rivolto a nord, sorgeva una cappella intitolata a San Nicolo’ di Bari: è quetsa che avrebbe dato origine alla chiesa attuale.

Nella prima decade del 1500,la Chiesa di S. Nicolo’ era stata dotata di una fonte battesimale di semplice fattura in pietra che rimane tutt’ora al suo interno.Bisogna giungere fino al 1700 per reperire altre notizie documentate su questa chiesa: ci vengono in aiuto gli atti di una “Sacra Visitatio” i cui verbali riportano un preoccupante degrado dell’edificio, la mancanza di suppellettili, immaginie arredi sacri e ,soprattutto, l’assenza di un crocifisso sull’altare maggiore.

Il 700 fu un secolo travagliato: la diffusione della poverta’, di epidemie ed episodi di banditismo fecero diminuire l’attenzione verso la chiesa e soltanto dopo alcuni decenni , grazie ad un rinnovato fervoredevozionale, si giunse ad un restauro totale dell’edificio.

Nel 2003 la parrocchia di Casteldelci viene affidata da Mons.Rabitti a Padre Mansueto della Santa e , in brevetempo dopo vari progetti, finalmente nel 2008 si è dato inizio ai nuovi lavori.

Viene rifatto il pavimento, ai piedi dell’altare viene collocata una grande lastra di marmo raffigurante San Martino (Patrono di Casteldelci), vengono risistemate le finestre con vetrate policrome, si riporta il tabernacolo agli antichi splendori, così come le panche ed altri oggetti sacri e vengono inserite le campane elettriche.

Indirizzo:
Parrocchia di San Nicolò
Piazza S. Nicolò, 2 situata di fronte al municipio
47861 Casteldelci, RN

Periodi di Apertura: 

OTTOBRE DOMENICA 10/10 - LITURGIA DELLA PAROLA - ORE 10:00 DOMENICA 24/10 - SANTA MESSA E PRIME COMUNIONI - ORE 11:30