Iscrizione in Anagrafe (Residenza ) / Registration in the Municipal Registry (Residence)

Iscrizione in Anagrafe (Residenza ) / Registration in the Municipal Registry (Residence)

  • Servizio attivo
Iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune di Casteldelci _______________________________________________________________________________________________ Registration in the registry of the resident population of the Municipality of Casteldelci.
Prenota un appuntamento
Argomenti

A chi è rivolto

  • Cittadini italiani che hanno stabilito la dimora abituale nel comune
  • Cittadini comunitari che hanno stabilito la dimora abituale nel comune, provenienti dall’estero purché in grado di documentare la regolarità del soggiorno ai sensi del D.Lgs. 30/2007
  • Cittadini comunitari che hanno stabilito la dimora abituale nel comune provenienti da altro Comune regolarmente soggiornanti ai sensi del D.Lgs. 30/2007
  • Cittadini extracomunitari che hanno stabilito la dimora abituale nel comune in regola con le norme sul soggiorno

_______________________________________________________________________________________________

 

Who It Is For

  • Italian citizens who have established their habitual residence in the municipality
  • EU citizens who have established their habitual residence in the municipality and come from abroad, provided they can document legal residency under Legislative Decree 30/2007
  • EU citizens who have established their habitual residence in the municipality and come from another Italian municipality, legally residing under Legislative Decree 30/2007
  • Non-EU citizens who have established their habitual residence in the municipality with lawful stay documentation

Descrizione

La residenza che si ottiene con l’iscrizione anagrafica consente di acquisire dei diritti e dei doveri.

La residenza ha un valore amministrativo in quanto permette di localizzare un soggetto all’interno di un determinato territorio comunale.

Ma ha anche un valore costituzionale perché rende possibile accedere a dei diritti:

  • Art. 4 Cost., c.1, “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”: senza la residenza non ci si può iscrivere al Centro per l’impiego e non si può aprire una partita IVA.
  • Art. 24 Cost., c. 1, 2 e 3, “Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.”: senza residenza non si ha accesso al gratuito patrocinio.
  • Art. 32 Cost., c. 1, “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”: senza la residenza non si può accedere al Servizio Sanitario Nazionale scegliendo un medico di base e non si può usufruire delle esenzioni previste.
  • Art. 38 Cost. c. 1, “Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.”: senza residenza non si ha accesso ai servizi di welfare locale (assistenza sociale), e non si può percepire una pensione sociale o d’invalidità.
  • Art 48 Cost., c. 2, “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.”: senza residenza non si appartiene a nessuna circoscrizione elettorale, quindi non si può votare.

La residenza comporta anche dei doveri:

  • la ricezione di raccomandate
  • questioni fiscali
  • doveri legati al nucleo familiare

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Legge 24/12/1954 n. 1228 e successive modifiche
DPR 30/5/1989 n. 223 e successive modifiche
Legge 7/8/1990 n. 241 e successive modifiche
Circolare del Ministero dell’Interno n. 9 del 27/4/2012
Circolare del Ministero dell’Interno n. 14 del 6/8/2014

_______________________________________________________________________________________________

 

The residence obtained through registration in the civil registry allows individuals to acquire certain rights and duties.

Residence has administrative value because it allows a person to be located within a specific municipal territory.

However, it also has constitutional value because it allows to access certain rights:

  • Art. 4 of the Constitution, para. 1: The Republic recognises the right of all citizens to work and promotes those conditions which render this right effective.”: without residence, one cannot register with the Employment Center nor open a VAT number.
  • Art. 24 of the Constitution, paras. 1, 2 and 3: Anyone may bring cases before a court of law in order to protect their rights under civil and administrative law. Defense is an inviolable right at every stage and instance of legal proceedings. The poor are entitled by law to proper means for action or defense in all courts.”: without residence, one cannot access legal aid.
  • Art. 32 of the Constitution, para. 1: The Republic safeguards health as a fundamental right of the individual and as a collective interest, and guarantees free medical care to the indigent.”: without residence, one cannot access the National Health Service by choosing a general practitioner, nor benefit from available exemptions.
  • Art. 38 of the Constitution, para. 1: Every citizen unable to work and without the necessary means of subsistence is entitled to welfare support.”: without residence, one cannot access local welfare services (social assistance), nor receive a social or disability pension.
  • Art. 48 of the Constitution, para. 2: The vote is personal and equal, free and secret. The exercise thereof is a civic duty.”: without residence, a person does not belong to any electoral district and therefore cannot vote.

 

Residence also entails certain duties:

  • receiving registered mail

  • tax-related obligations

  • duties connected to the family unit

  •  

LEGAL REFERENCES:

  • Law of 24/12/1954 no. 1228 and subsequent amendments

  • Presidential Decree of 30/5/1989 no. 223 and subsequent amendments

  • Law of 7/8/1990 no. 241 and subsequent amendments

  • Ministry of the Interior Circular no. 9 of 27/4/2012

  • Ministry of the Interior Circular no. 14 of 6/8/2014

Come fare

Per chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente deve essere compilato il modello unico ministeriale appositamente predisposto.
I dichiaranti devono compilare il modello autocertificando il possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione in anagrafe. Le dichiarazioni sono verificate dall’Ufficio Anagrafe.

Come presentare o inviare la richiesta:

  • compilato e sottoscritto presso l’Ufficio Anagrafe del Comune
  • consegnato e sottoscritto presso l’Ufficio Anagrafe o all’Ufficio Protocollo completo di eventuali allegati e di copia di documento di identità del o dei sottoscrittori
  • spedito per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.casteldelci@pec.it completo di eventuali allegati e di copia di documento di identità del o dei sottoscrittori
  • spedito per posta raccomandata AR a Comune di Casteldelci Ufficio Anagrafe Piazza San Nicolò n. 2 47861 completo di eventuali allegati e di copia di documento di identità del o dei sottoscrittori

La richiesta può essere presentata anche tramite il sito di ANPR.

La dichiarazione relativa al cambio di residenza deve essere fatta entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.

_______________________________________________________________________________________________

 

How to Apply

 

To request registration in the resident population registry, you must fill in the dedicated official ministerial form. You must declare that you meet the requirements for registration. The Registry Office will verify the declarations.

How to submit or send the request:

  • You can fill in and sign the form in person at the Municipality’s Registry Office
  • You can deliver the signed form by submitting it to the Registry or Protocol Office, complete with any attachments and a copy of the identity document(s) of the signatory/signatories
  • You can send the form by certified email (PEC) to the municipal protocol address protocollo.comune.casteldelci@pec.it, complete with any attachments and a copy of the identity document(s) of the signatory/signatories
  • You can send the form by registered mail with return receipt to Comune di Casteldelci – Ufficio Anagrafe - Piazza San Nicolò no. 2 - 47861complete with any attachments and a copy of the identity document(s) of the signatory/signatories

You can also submit your request through the ANPR portal (National Resident Population Registry).

The declaration of change of residence must be submitted within 20 days from the actual move to the new residence.

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento dei dichiaranti
  • Documentazione idonea ad attestare la regolarità del soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari (allegato A)
  • documentazione idonea ad attestare la regolarità del soggiorno ai sensi del D.Lgs 30/2007 nel caso di cittadini comunitari provenienti dall’estero (allegato B)
  • Autocertificazione o titolo di occupazione dell’abitazione di residenza
  • Patente e libretto di circolazione di veicoli e motoveicoli (se in possesso)

    _______________________________________________________________________________________________

         

Required Documents

  • Identity document(s) of the applicant(s)
  • Documentation proving the regularity of stay for non-EU citizens (Attachment A)
  • Documentation proving the regularity of stay pursuant to Legislative Decree 30/2007 for EU citizens coming from abroad (Attachment B)
  • Self-certification or title of occupancy of the residence
  • Driver's license and vehicle registration (if applicable)

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica (Residenza) presso Comune di Casteldelci.

_______________________________________________________________________________________________

 

What You Get

Registration of residence in the municipal registry of Casteldelci.

Tempi e scadenze

L’iscrizione viene registrata nell’anagrafe del Comune entro 2 giorni dalla ricezione della dichiarazione e resa definitiva entro 45 giorni sempre dalla ricezione della richiesta dopo che:

  • è stata accertata l’esistenza della dimora abituale attraverso sopralluoghi anche ripetuti da parte della Polizia Municipale
  • è stata verificata la completezza della documentazione allegata ne è stata inviata notizia ai cointeressati

A seguito della variazione di indirizzo deve essere compilato il modello dichiarazione TARI reperibile sul sito del comune o presso l’Ufficio Tributi

Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla richiesta. Qualora entro tale termine sia verificata la mancanza dei requisiti l’Ufficio Anagrafe può respingere la richiesta dopo aver inviato all’interessato comunicazione ai sensi dell’art. 10bis della legge 241/1990 contenente il preavviso di rigetto ed aver valutato le eventuali ragioni espresse dall’interessato stesso nei successivi 10 giorni.

_______________________________________________________________________________________________

Timing and deadlines

 

The registration is entered in the municipal registry within 2 days of receiving the form and becomes final within 45 days from the request, after:

  • The Municipality verifies the existence of the habitual residence through inspections, including repeated ones, by the Municipal Police.
  • The Municipality verifies that the attached documentation is complete and sends and a notification to the interested parties.

Following the change of address, the TARI (waste tax) declaration form must be completed. It is available on the Municipality’s website or at its Tax Office.

The process is completed within 45 days from the request. If, within this period, the required conditions are not met, the Registry Office may reject the request after sending a notification to the applicant(s) pursuant to Article 10-bis of Law 241/1990, which includes a notice of rejection, and after evaluating any reasons for the discrepancy provided by the applicant(s) within the following 10 days.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.


Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

ANAGRAFE - ELETTORALE - STATO CIVILE

Piazza San Nicolò, 2 – 47861 Casteldelci (RN), 47861


Argomenti:
Ven, 12/12/2025 - 12:37
Modificato da: Comune di Casteldelci