Accesso agli atti (legge 241/90): modalità formale

• Servizio attivo
Il diritto di accesso è assicurato ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e ai rappresentanti di istituzioni pubbliche, tra cui i consiglieri comunali.
Richiesta di iscrizione online Prenota un appuntamento

A chi è rivolto

• Ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • Agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • Ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione;
  • Ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.

Presentando domanda on line nella sezione di seguito "Accedi al Servizio"

Se si tratta di atti dell'Ufficio Tecnico è necessario compilare l'apposito modulo

• Compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice.
  • Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto.
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità.
  • Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti.

Documenti richiesti

Tempi

30gg dalla presentazione della richiesta più eventuale proroga di altri 30gg.

€50,00

Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi iscrizione online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

UFFICIO RELAZIONI PUBBLICO (URP)