Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

Tutti i servizi che puoi utilizzare
Prenota un appuntamento

Tutti i residenti in Italia ed iscritti all'AIRE

Dal 15 novembre 2021 il nuovo servizio dell’ ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) del Ministero Dell Interno che consente ai cittadini di poter consultare i propri dati anagrafici ed elettorali, scaricare autocertificazioni, scaricare i certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, effettuare un cambio residenza, dichiarare il proprio domicilio digitale .

Di seguito i link per avere tutte le informazioni ed accedere al servizio:

1. anagrafico di matrimonio;
  2. anagrafico di nascita;
  3. anagrafico di unione civile;
  4. di cittadinanza;
  5. di contratto di convivenza;
  6. di esistenza in vita;
  7. di residenza;
  8. di residenza AIRE;
  9. di residenza in convivenza;di stato civile;
  10. di stato di famiglia;
  11. di stato di famiglia AIRE;
  12. di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  13. di stato di famiglia e di stato civile;
  14. di stato libero; di godimento dei diritti politici;
  15. di iscrizione nelle liste elettorali;

Come fare

Si accede al portale con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS-Carta nazionale dei servizi).

Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Verranno richiesti al momento COGNOME,NOME, DATA DI NASCITA E CODICE FISCALE del famigliare al quale è indirizzata la richiesta. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Cosa serve

E' necessario avere una delle seguenti identità digitali: Spid, Carta identità elettronica, firma digitale, tessera sanitaria.

In base al tipo di richiesta si ottiene il documento o l'operazione richiesta

Peri visure dati, certificati, autocertificazioni il rilascio è immediato.

Per residenza la pratica viene trasmessa nell'immediato al Comune, la conclusione del procedimento avviene entro 45gg salvo eventuali sospensioni.

Il Domicilio digitale viene subito registrato.

Quanto costa

I certificati sono rilasciati gratuitamente se esenti da imposta di bollo, altrimenti potrai effettuare il pagamento di €16,00 nella piattaforma dedicata e successivamente si potrà scaricare il certificato

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Per necessità richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Condizioni di servizio